Claudia Nicola

Biografia

Claudia Nicola

Inizia gli studi musicali con Madre Maria Belinda Church e li prosegue diplomandosi brillantemente durante la sessione estiva del 2009 sotto la guida del M° Maria Luisa Bona, con la quale perseguirà il II livello di Laurea presso il conservatorio di Novara. Con la sua insegnante, presso il Conservatorio di Novara, si specializza nel repertorio lirico e sinfonico . A questo percorso affianca gli studi di Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano.

Al suo attivo ha numerose esperienze musicali e diverse partecipazioni a concorsi – tra questi Palazzina Liberty, Salvi, Novara, Saluzzo – nei quali si è sempre classificata nei primi posti. Partecipa a svariati Master Class tenuti da Maestri di fama internazionale, tra i quali, E. Fontaine Binoche e Catherine Michelle. Invitata dal M G.Pannarale esegue con l’Orchestra giovanile del Conservatorio di Bari il “Concerto di Mozart K.V. 299 ” per arpa e flauto con cadenze di Carl Reinecke, insieme al flautista barese Leonardo Grittani, riscuotendo un largo consenso di critica e pubblico.

Nel 2009 inizia un’intensa attività concertistica in formazione di duo, fondando lo “Absenthium duo” con l’arpista Roberta Zacheo, formazione con la quale porta in concerto trascrizioni per duo d’arpa di operette, musiche leggere e colonne sonore eseguite dal M° G. Pannarale con la collaborazione del M° Maria Luisa Bona.
Dall’ottobre al marzo 2011 studia presso l’Accademia di musica di Poznan.

Collabora con l’Orchestra filarmonica italiana di Torino nella stagione estiva 2012 alla manifestazione “Trentino Opera”. Nel giugno 2013 inizia una collaborazione con l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta. Ha iniziato un’intensa attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche.