17 Ott Corsi di musica Civico Corpo Musicale di Domodossola
http://www.musicadomodossola.it/
Il Civico Corpo Musicale di Domodossola si prefigge lo scopo di offrire la possibilità ai giovani e agli adulti di iniziare lo studio serio e regolare della musica e di formare i propri esecutori. L’insegnamento viene impartito per tutti gli strumenti a fiato e a percussione, secondo l’organico di una moderna orchestra di fiati, garantendo, con l’immissione di musicanti preparati, la continuità della banda, e permettendo attraverso la costituzione di corsi di perfezionamento per i soci attivi il miglioramento artistico degli stessi.
Direzione La direzione musicale della Scuola allievi è affidata al Maestro Direttore, coadiuvato da insegnanti, scelti in base alle competenze specifiche dello strumento. Ammissioni e iscrizioni alla Scuola sono ammessi i giovani di età non inferiore agli otto anni e gli adulti che dimostrino di avere attitudini e interesse all’apprendimento della musica.
Scelta degli strumenti:
L’ assegnazione dello strumento all’allievo, sarà effettuato di massima per fine gennaio/inizio febbraio, durante il 1° corso. Verranno tenuti in considerazione i desideri dell’allievo nei limiti del possibile.
Lo strumento verrà assegnato a giudizio del Maestro Direttore artistico secondo i seguenti criteri:
Le esigenze di organico del CCMD | |
L’attitudine musicale (senso ritmico, orecchio melodico ecc.) | |
La buona volontà (assiduità alle lezioni, impegno e senso di responsabilità) | |
La predisposizione fisica dell’allievo (conformazione della bocca e dei denti, età, condizioni fisiche) |
Assegnazione strumenti e materiale didattico
Di regola l’allievo deve comperarsi il proprio strumento. Se non è ancora sicuro, la Scuola del CCMD può offrire, per il 1° e 2° Corso, la possibilità di usufruire di alcuni strumenti in prestito, su giudizio del Direttore della Scuola, dopo che l’allievo abbia dimostrato di aver acquisito le indispensabili conoscenze musicali di base. Per gli strumenti di cui il CCMD non può fornire alcuna disponibilità ci sarà la possibilità di noleggio a prezzi particolarmente favorevoli e con possibilità di riscatto, presso negozi di musica convenzionati. A partire dal 3° Corso, l’allievo è comunque invitato a comperarsi il proprio strumento. Il materiale Didattico (metodi, ance ecc.) è a carico degli Allievi.
A partire dal 3° Corso, l’allievo è comunque invitato a comperarsi il proprio strumento.
Il materiale Didattico (metodi, ance ecc.) è a carico degli Allievi. In caso di abbandono della Scuola l’Allievo è tenuto a riconsegnare, nel più breve tempo possibile e in buono stato, l’eventuale strumento ricevuto in prestito dal CCMD.
Sì, voglio ricevere più
informazioni sui corsi
Ogni allievo riceve, a partire dalla fine del primo anno di studio, la scheda dei Corsi sulla quale sono registrate, le promozioni, le assenze, e le eventuali osservazioni. Al termine della Scuola, viene rilasciato all’allievo l’attestato finale e se ritenuto idoneo lo si propone quale musicante effettivo.