Il programma concertistico del Duo formato da Davide Citera al corno francese e Roberto Olzer al pianoforte – e l’incisione discogra ca che ne è recentemente scaturita – nascono dal privilegio di poter presentare al pubblico un’opera di grande valore, il Concerto di Vladimir Peskin, nora sconosciuta anche a coloro che di questo autore russo emigrato in Svizzera conoscevano già i Concerti per tromba.
Attorno a questa gemma ritrovata si collocano altre preziosità del repertorio per corno e pianoforte, brani più noti e frequentati, di Schumann, Skriabin, von Krufft, assieme ad una suggestiva versione del celebre Vocalise di Rachmaninov; composizioni che esaltano la natura lirica, cantabile, del corno, oltre che le sue doti virtuosistiche, nel dialogo ora disteso ora serrato con il pianoforte.
More info:
davidecitera@yahoo.it I +39 340 6085174 I www.davidecitera.com robolzer@gmail.com I +39 393 4371838 I www.robertoolzer.com
CD:
“Vocalise” Phoebus Recordings
DAVIDE CITERA
Si diploma in corno con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, ottiene poi il “Master of Arts in Music Performance” e il “Master of Arts in Music Pedago- gy” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, recentemente ha conseguito il “Konzer- texamen” presso la HFM di Detmold.
Ha suonato e collabora con: Orchestra del Teatro “dell’Opera” di Roma, Orchestra Sin- fonica “G. Verdi” di Milano, Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Orchestra da Camera di Milano, Schleswig Holstein Festival, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra “Cherubini”, Orchestra “Mozart” di Bologna (Dir. Artistica M° Abbado), Orchestra della Svizzera Italiana, Spiramirabilis, Winterthur Musik Collegium.
Dal 2012 suona regolarmente in qualità di corno solista con l’orchestra da camera “Detmolder Kammerorchester” e dal 2014 con l’orchestra Zürcher Symphoniker, ricopren- do lo stesso ruolo.
Ha lavorato con musicisti del calibro di: Muti, Ferro, Luisi, Ashkenazy, Renzetti, Penderecki, Eschenbach, Cesarini, Bernasconi, Lombard, Bakalov, Lonquich, Oppitz, Perl, Morricone. Recentemente ha inciso con la DKO il CD “Das Lied von der Erde”, vincitore del premio “Echo Klassik”2015. Svolge regolare attività solistica e di musica da camera. Attualmente è docente di corno e musica d’insieme ati presso il Liceo Musicale “P. Gobetti” di Omegna.
ROBERTO OLZER
Diplomato in organo al Conservatorio di Milano e in pianoforte al Conservatorio di Mantova, si dedica ben presto allo sviluppo delle tecniche improvvisative nel repertorio jazzistico.
Laureato a pieni voti in Filoso a presso l’Università Cattolica di Milano, af anca all’attività compositiva (con vari lavori pubblicati), quella di arrangiatore, per svariate formazioni tra le quali l’Orchestra Sinfonica del Teatro Coccia di Novara e il Decimino di Ottoni del Teatro la Scala di Milano, e quella concertistica in ambito classico e jazzistico, come pia- nista, organista, solista ed accompagnatore in diversi ensemble.
Ha al suo attivo una trentina di album editi da etichette nazionali di jazz quali Abeat, Dodicilune, Splasc(h), Caligola e TRJ, ed internazionali (Atelier Sawano, Osaka, Japan).
È alla guida di un proprio Trio, a anco di Yuri Goloubev al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria, con i quali si esibisce frequentemente in Italia ed all’estero, in particolare in Giappone.