Trio per Corno,Violino e Pianoforte

DSC_0047Pur essendo uno degli strumenti più amati da Brahms, il corno fu utilizzato quasi esclusivamente nelle opere orchestrali, mentre la sua unica comparsa nella musica da camera fu nel Trio op. 40, in sostituzione del violoncello. Non avendo l’agilità e la disinvoltura di fraseggio degli altri due strumenti, il corno assolve sostanzialmente il compito di collante sonoro, dando a questo singolare complesso strumentale un impasto timbrico suggestivamente e profondamente romantico.

In seguito altri compositori oltre Brahms scoprirono le possibilità coloristiche del Corno e dell’impasto sonoro con il Violino non più con il ruolo di collante sonoro ma con una parte molto impegnativa e virtuosistica vista l’evoluzione del corno moderno.

Davide Citera: vedi Biografia

Laura Comini è nata a Firenze, ha inizialmente studiato con Eva Szabó presso la Scuola di Musica di Fiesole. Dopo aver conseguito il diploma da privatista presso il Conservatorio “Martini” di Bologna, ha continuato gli studi presso l´Universität für Musik und darstellende Kunst Wien (Vienna) con Ernst Kovacic e i suoi assistenti Thomas Fheodoroff e Annette Bik.

Nel 2007 é stata invitata dallo Scharoun Ensemble Berlin dei Berliner Philharmoniker a partecipare all´Accademia dello Zermatt Festival in Svizzera

Nel 2008 ha proseguito gli studi presso l´Hochschule für Musik Detmold con Ulrike-Anima Mathé, dove ha conseguito il diploma nel 2010.

Nel 2009 é stata invitata da András Schiff a suonare nella sua Cappella Andrea Barca alla Mozartwoche di Salisburgo, ad Atene e al Teatro Olimpico di Vicenza.

Ha studiato privatamente con Erich Höbarth a Vienna e con Daniel Phillips a New York. Attualmente studia “Konzertexamen” con Ulrike-Anima Mathé presso l´Hochschule für Musik Detmold.

Nel 2011 è stata invitata a partecipare ai corsi di perfezionamento tenuti da Gerhard Schulz presso gli “International Musicians´ Seminars Prussia Cove” in Inghilterra.

Altri fondamentali impulsi ha ricevuto dal lavoro con András Schiff, Yuuko Shiokawa, Arnold Steinhard, Menahem Pressler, Eberhard Felz, Rainer Kussmaul, Ingomar Rainer, Johannes Meissl e i membri dell´Auryn Quartett.

Laura Comini é stata membro dell´International Orchestra Institute Attergau sotto la guida di Christoph von Dohnanyi, Peter Schneider, Valery Gergiev e Mariss Jansons, dell´European Academies´ Orchestra sotto la guida di Sir Colin Davis e dell´European Union Youth Orchestra sotto la guida di Vladimir Ashkenazy, Andrey Boreyko, Sir Colin Davis e Herberth Blomstedt.

Laura Comini é stata concertino dei 2.violini presso i Bielefelder Philharmoniker, ha conseguito uno stage presso la NDR Radiophilharmonie di Hannover ed é stata spalla della Detmolder Kammerorchester. È stata assistente spalla dei 2.violini presso la Mozarteumorchester di Salisburgo. Da Novembre suona regolarmente con la Camerata Bern, la NDR Radiophilharmonie Hannover, la NDR Sinfonieorchester Hamburg e i Wiener Symphoniker. Laura Comini é borsista dell´Alumni-Verein dell´Hochschule für Musik di Detmold.

Alberto Carnevale Ricci è una delle più interessanti ed affascinanti personalità pianistiche della sua generazione, capace di attrarre pubblico e critica con la sua intensa musicalità e tecnica brillante.

Si è diplomato presso il Conservatorio di Musica «G. Verdi» di Milano sotto la guida del M° Ottavio Minola con il massimo dei voti, la lode e la menzione d` onore. Successivamente ha studiato con il Professor Alfredo Perl nella Hochschule für Musik di Detmold, Germania, conseguendo il «Konzertexamen Diplom» con il massimo dei voti e la menzione speciale. Ha inoltre conseguito il master in musica contemporanea presso l` Ensemble Modern a Francoforte.

Alla sua formazione hanno contribuito inoltre R. Risaliti, P. Bordoni, O. Marshev, G. Ludwig, E.Virsaladze, J. Achucarro, B. Canino, M. Pressler, il Trio di Parma, il Trio di Trieste ed il Quartetto Artemis.

Svolge un` intensa attività concertistica in Italia ed all` estero suonando sia come solista sia in diverse formazioni cameristiche ed Ensemble coltivando il suo speciale interesse per la musica contemporanea, per la sperimentazione e per l` improvvisazione. Ha lavorato inoltre con compositori come A. Solbiati, M.Andre H. Lachenmann, M. Pintscher e P. Boulez.

Recentemente ha sostituito il pianista Andrea Lucchesini in un` esecuzione del quintetto di Schostakovich con il quartetto di Cremona.

Ha inciso per la casa discografica «Stradivarius», per le emittenti radiofoniche SWR 2, WDR 3 e per Radio Classica.

Insegna pianoforte principale come assistente del Professor Alfredo Perl presso la Hochschule für Musik di Detmold.

 

 

Proposte di repertorio

L. Van Beethoven – Sonata per Violino e Pianoforte No. 9 in la magg. OP 47 “a Kreutzer”
Adagio sostenuto- Presto, Adagio con Variazioni, Presto

J. Brahms – Trio per Violino, Corno e Pianoforte Op 40
Andante, Scherzo (Allegro), Adagio mesto, Allegro con brio

J. Berkeley – Trio per Violino, Corno e Pianoforte

G. Ligeti – Trio per Violino, Corno e Pianoforte